Programma di test e di manutenzione

I defibrillatori eseguono periodicamente (quotidianamente, settimanalmente, mensilmente, a seconda del modello) delle analisi automatiche; questa funzione effettua il collaudo dei circuiti più importanti del dispositivo per garantire all’operatore, con un alto livello di affidabilità, che il defibrillatore sia pronto per l’uso. Se i defibrillatori rilevano con tali test dei problemi che necessitano di assistenza, compare il simbolo di manutenzione. Tale simbolo resta visibile finché il problema non viene risolto con l’intervento dell’assistenza tecnica.
Ricordarsi che il danneggiamento del dispositivo potrebbe causare il funzionamento non corretto dello stesso e causare lesioni sia al paziente che al soccorritore.

Questi autotest non eliminano la necessità di eseguire alcune semplici operazioni di manutenzione da svolgersi ad intervalli regolari e ogni volta che è stato utilizzato il defibrillatore.

Le parti consumabili del defibrillatore sono gli elettrodi adesivi e la batteria, hanno una scadenza e devono obbligatoriamente essere sostituiti.

Gli elettrodi del defibrillatore sono monouso, non possono perciò essere riutilizzati e devono essere sostituiti alla scadenza oppure dopo ogni utilizzo.

L’utilizzo di una batteria sottoposta a operazioni di manutenzione improprie può determinare un’interruzione di corrente senza preavviso.

Ricordarsi che, anche se il defibrillatore non viene utilizzato, per poter effettuare i test automatici e per poter visualizzare le icone per i controlli viene consumata energia che riduce la capacità della batteria.

Non esporre le batterie a temperature superiori o inferiori a quelle indicate dai produttori, evitare qualsiasi collegamento elettrico tra i contatti della batteria.

Smaltire le batterie in conformità con le norme nazionali e locali.

Si consiglia di avere sempre a disposizione una confezione di elettrodi e una batteria di scorta.

Pulizia DAE

Pulire il dispositivo e i suoi accessori con spugna o panno umido: le sostanze consigliate sono alcol isopropilico, detergenti a base di ammoniaca, acqua insaponata (consultare comunque sempre i manuali di istruzione delle case produttrici);

Non aprire o smontare il dispositivo per effettuare la pulizia dello stesso;

Non sterilizzare il dispositivo o gli eventuali accessori, sia in autoclave che tramite sterilizzazione a gas;

Non immergere il DAE in acqua o in altri liquidi, né versare gli stessi sul dispositivo o sui suoi accessori;

Non utilizzare chetoni o materiali abrasivi sul dispositivo.

Dopo la pulizia del dispositivo, accenderlo affinché lo stesso effettui un autotest.

Per maggiori approfondimenti:
http://www.emergencyfocus.com/manutenzione-defibrillatore-dae.html

Richiedi un preventivo per un Totem con defibrillatore DAE